Il gruppo è composto da 4-6 famiglie.
Sono previsti 12-14 incontri nell’arco di 8 settimane.
Sono proposti degli incontri settimanali: incontri di mezza giornata con i soli genitori ed incontri di una giornata intera con tutta la famiglia.
I servizi sociali presenti nella rete sono coinvolti assieme alla famiglia, sia nella parte iniziale di presentazione della situazione e co-costruzione degli obiettivi, sia nella parte finale di condivisione e valutazione del percorso.
All’inizio dell’intervento i genitori sottoscrivono un contratto di collaborazione, con il quale si impegnano al rispetto delle regole del gruppo e alla partecipazione a tutti gli incontri.
Alla fine del percorso si condivide con la famiglia e la rete una valutazione prognostica, successivamente consegnata alla famiglia e all’ente segnalante.
La valutazione prognostica, intesa come valutazione delle capacità di cambiamento della famiglia, pone attenzione alle risorse genitoriali, in particolare legate alla possibilità di ricevere aiuti e sostegni esterni adeguati. Anche un piccolo cambiamento può dare una prognosi positiva rispetto alle capacità genitoriali future.